Come migliorare l’eccellenza: recensione di HTC One m9

htc one m9

Dopo il successo dei suoi predecessori, Htc lancia il suo nuovo Flagship M9, riuscendo a migliorare un device già eccellente in termini di Hardware e Prestazioni. Vediamo quali sono i punti di forza e le caratteristiche vincenti di questo modello!

Da ormai 3 anni la partecipazione di HTC alla più importante fiera del mondo Mobile si era limitata a poco più di una comparsa. Ora però la serie “One”, inaugurata dal colosso asiatico nel 2013 con Htc One m7 e proseguita nel 2014 con Htc One m8, si è perfezionata a tal punto da diventare con il nuovo HTC One m9 leader del settore della telefonia di fascia alta.

Ma scopriamo cosa c’è di così speciale in questo nuovo modello HTC e le caratteristiche che lo rendono superiore persino ai top di gamma Samsung e Apple!

Scheda tecnica

  • Dimensioni: 144.6 x 69.7 x 9.61 mm
  • Peso: 157 grammi
  • SoC: Qualcomm MSM8994 Snapdragon 810
  • Processore: 4 core Cortex A-53 a 1.5 GHz , 4 core Cortex-A57 a 2.0 GHz Numero di core: 8
  • Processore grafico: Qualcomm Adreno 430
  • Memoria RAM: 3 GB
  • Memoria interna: 32 GB
  • Schede di memoria: microSD sino a 2TB,
  • Display: 5″ IPS, 1080 x 1920 pixel, 440 ppi
  • Batteria: 2840 mAh
  • Sitema operativo: Android 5.0.2 Lollipop con Sense 7.0
  • Fotocamera posteriore: 20 megapixel
  • Fotocamera anteriore: Ultrapixel 4 megapixel
  • Scheda SIM: Nano-SIM
  • Wi-Fi: 802.11 a/b/g/n/ac Hotspot
  • USB: 2.0, Micro USB
  • Bluetooth: 4.1 con A2DP
  • Navigazione: A-GPS/GLONASS

Vai alla Scheda Tecnica completa di Htc One M9

htc-one-m9-silver-gold-32-gb-aghhhahde-971

Design

Htc ripropone lo schema classico della scocca unibody in alluminio spazzolato, che aveva già ricevuto apprezzamenti dal pubblico, impreziosita da una doppia finitura, elemento inedito rispetto al modello m8. Tra i pochissimi cambiamenti spicca il tasto di accensione, che non è più in alto a destra ma sul lato, sull’esempio di Iphone 6.

 

Display

Anche per il Display HTC conferma la propria scelta “conservativa” rispetto al momento precedente.

In Htc m9 il display LCD full HD da 5 pollici è dotato di risoluzione 1920 x 1080 pixel non presentando sostanziali migliorie rispetto al precedente m8. é da 3 anni che la risoluzione HTC rimane la stessa, probabilmente perché un aumento di risoluzione sullo schermo LCD non prometterebbe buoni risultati.

Il Display colpisce positivamente per la resa dei colori scuri, che raggiungono quasi il livello dei display AMOLED, una eccellente riproduzione della scala cromatica e ottimi angoli visuali.

Impressione positiva anche per il sensore di luminosità, che garantisce una ottima leggibilità in diverse condizioni di luce esterna.

 

Hardware e Materiali

Come da tradizione della casa taiwanese, HTC One m9 è stato assemblato con componenti hardware di ultimissima generazione.

In primis il processore Qualcomm Snapdragon 810, un gigante octa-core con architettura a 64 bit composto da 4 core Cortex-A53 che operano a 1.56GHz e 4 core Cortex-A57 che girano a 1.56GHz.

I più esperti del settore potrebbero obiettare che tutti gli 8 core girano alla stessa frequenza,quando invece 4 core avrebbero potuto girare a ben 2 GHz di frequenza. Il motivo di questo underlock dei core è semplice: si è voluto trovare una soluzione al problema del surriscaldamento del processore Snapdragon 810, che affliggeva il modello One m8 così come modelli di altre marche.

Case come Samsung hanno risolto il problema passando direttamente ad un diverso processore, mentre la scelta di HTC è stata di abbassare la frequenza dei clock, un piccolo sacrificio che si è rivelato vincente in quanto ora la scocca non si scalda più come i modelli precedenti ma diventa al massimo tiepida.

Per il resto le caratteristiche hardware raggiungono livelli di eccellenza, con una memoria RAM da 3 GB e quella interna da 32 GB, espandibile tramite  slot SDxC fino alla capacità di 2TB (ma al momento la capacità è solo teorica visto che non esistono ancora in commercio schede microSD con tale taglio!).

 

Multimedia e Fotocamera

htc-one-m9-hima-back-render

Al momento dell’uscita, la fotocamera di HTC One m9 non era proprio delle migliori. Abbandonata la tecnologia Ultrapixel a favore di un sensore da ben 20 megapixel (con vetro zaffiro e protezione della lente) le foto presentavano effetti di “vignettatura” e un fastidioso offuscamento, anche per l’assenza di uno stabilizzatore ottico.

Fortunatamente HTC è riuscita a risolvere il problema distribuendo un nuovo aggiornamento con grandi modifiche apportate al comparto fotocamera (per la nuova versione software si richiede l’installazione di un pacchetto OTA di ben 88,6 MB!).

I miglioramenti ci sono e sono ben evidenti, come dimostrano queste foto (a destra quelle dopo l’aggiornamento).

 

htc one m9 fotocamera

htc one m9 fotocamera2 htc one m9 fotocamera3

Ottima la registrazione video, con la possibilità di realizzare video alla risoluzione massima 4K, con una eccellente registrazione audio.

Infine va segnalata la buona resa del doppio altoparlante BoomSound, che ormai è un vero e proprio tratto distintivo degli smartphone HTC.

 

Software

In HTC One m9 troviamo il sistema operativo Android Lollipop aggiornato alla versione 5.0.2 con interfaccia Sense 7, nel complesso fluido e molto reattivo.

La parola chiave di Sense 7 è Personalizzazione. Infatti è possibile modificare a piacimento i tasti software di navigazione e ogni aspetto dell’interfaccia utente: non solo gli sfondi della schermata home ma anche icone, suoni e caratteri.

Una nuova funzionalità davvero utile è BlinkFeed, che permette di visualizzare in un unica finestra gli aggiornamenti dai social e dai siti preferiti.

Altra nuova funzione degna di attenzione è un widget che sfrutta la geolocalizzazione per mostrare le applicazioni più adatte al luogo in cui ti trovi. Così in Ufficio compariranno in prima posizione le app dedicate al lavoro, a casa quelle per l’intrattenimento e così via, per una esperienza davvero personalizzata!

 

Durata della Batteria

Sul versante Batteria HTC eccelle senza dubbio sopra tutti i propri competitors. La potente batteria da 2.840 mAh dell’M9 supera quella da 2.550 mAh di Samsunge e quella di appena 1810 mAh di Iphone 6, e a ciò va aggiunto che lo schermo LCD permette un maggior risparmio di batteria rispetto ai display super AMOLED.

 

Resistenza agli urti: HTC One m9 superiore a Samsung e Iphone

Se inizialmente un test comparativo tra gli smartphone top di gamma aveva eletto Iphone 6 come il più robusto, l’entrata in campo di HTC m9 ha rimischiato le carte in tavola. In un drop test, la famosa prova di caduta degli smartphone in cui si misura la resistenza all’urto con il cemento, HTC One m9 si è rivelato superiore sia a Samsung s6 sia a Iphone 6, guadagnandosi il primo posto nella classifica degli smartphone di fascia alta più resistenti.

Drop Test Htc One m9

Caduta posteriore, anteriore e laterale di Htc One m9 e confronto con Samsung s6 e Iphone 6

 

 

Sei un rivenditore? Hai partita Iva? Compila il modulo per diventare nostro cliente, oppure  pulsante2

 


Sei un privato? Puoi acquistare HTC One M9 dai nostri clienti

 amazon_logo_RGB (Copy)  Unieuro-spa (Copy)   logo-mediaworld (Copy)   logo comet (Copy)   euronics-logo   Logo_Trony (Copy)   Logo_Expert (Copy)


 

Un nostro agente ti ricontatterà il prima possibile.

Non riceverai spam. La tua privacy è al sicuro

Chiudi questa finestra

I vantaggi di Concorde

  • Migliori Brand del settore
  • Agente di Zona dedicato
  • Logistica e IT Avanzati