Come promuovere il proprio negozio su Facebook e trovare i clienti giusti

pubblicita-locale-facebook-750x422

Se sei un negoziante di telefonia, saprai sicuramente quanto sia difficile emergere dal mare della concorrenza e acquisire nuovi clienti.

Del resto i prodotti che vendi sono facilmente trovabili altrove, come nei canali della grande distribuzione o negli shop online, a prezzi davvero stracciati.

Per dare un valore aggiunto alla tua attività, dovresti offrire servizi di supporto post vendita che i clienti faticano a trovare da altre parti, come per esempio riparazione e sostituzione di display e altre parti, installazione di app, aggiornamento dei software e magari anche workshop per persone anziane con poca dimestichezza con la tecnologia.

Bene. Ma poi come dire al mondo che offri questi servizi?

In un precedente articolo abbiamo visto come promuovere il proprio negozio sul web, anche in assenza di un sito web. Ora vogliamo mostrarti un altro prezioso canale di acquisizione di clienti online: Facebook.

Il più famoso social network è infatti cresciuto sempre di più negli ultimi anni e ora non è più solo un luogo di intrattenimento, ma anche di business.

Se ancora non l’hai fatto, puoi creare la tua pagina “Facebook Places” al seguente Link, selezionando la casella “Impresa locale o luogo” e seguendo le istruzioni indicate.

pagina_facebook

L’aspetto interessante di questa vetrina virtuale sono le recensioni, che a differenza di Tripadvisor non sono anonime. Ricorda di inserire una buona descrizione di quello che fai e qualche foto invitante degli interni.

Una volta realizzata la pagina dovrai promuoverti sfruttando le impostazioni pubblicitarie di Facebook, per comparire come annuncio a chiunque si mostri interessato ad un negozio di telefonia nella tua città.

Per creare la tua prima campagna pubblicitaria clicca sul pulsante che trovi nella barra a sinistra “Promuovi impresa locale”. 

Crea il testo del tuo annuncio facendo molta attenzione al messaggio che vuoi comunicare: hai poche righe per presentare un servizio capace di distinguerti dalle decine di altri negozianti presenti sul territorio.

Aggiungi una foto accattivante, dopodiché rimangono pochi passaggi prima di completare l’annuncio:

 

1 Crea un invito all’azione. Puoi scegliere che tipo di pulsante creare a seconda dell’azione che vuoi far compiere agli utenti. Per la promozione del negozio, scegli tra

“Chiama Ora” >> cliccando sul pulsante l’utente potrà chiamarti direttamente dallo smartphone

“Indicazioni Stradali” >> cliccando il pulsante l’utente verrà rimandato alla mappa e visualizzare la tua posizione. Molto comodo in quanto, se in viaggio, da la possibilità di pianificare il percorso.

azione_fb

2 Scegli il tuo pubblico

Per non sprecare soldi inutilmente, è molto importante scegliere il target giusto a cui potrà essere visualizzato l’annuncio. Seleziona la tua città e inserisci un raggio di non più di 15 km, per intercettare solo chi è vicino alla tua attività.

pubblico_facebook

 

3 Definisci un budget giornaliero

Hai quasi finito: ora dovrai definire un budget giornaliero, ovvero l’importo massimo che decidi di spendere al giorno per la tua promozione.

budget_facebook

 

Investi almeno una decina di euro al giorno per vedere se la campagna da risultati tangibili. Non preoccuparti in quanto paghi solo quando un utente esegue l’azione da te richiesta, in caso contrario non spenderai nulla.

Lascia attiva la campagna almeno un mese prima di decidere se è un buon canale di acquisizione clienti.