Il marketing di prossimità con iBeacon: una occasione per i negozi retail

ibeacon

Arriva dagli Stati Uniti la nuova frontiera del marketing per retail. Cos’è il marketing di prossimità e come sfruttarlo per aumentare i clienti nel proprio negozio.

 

Vendere un prodotto online e dare la possibilità di ritirarlo nel negozio dietro l’angolo, inviare coupon e offerte personalizzate, mostrare notifiche in tempo reale ai visitatori che ineragiscono con i prodotti esposti: sono solo alcune delle potenzialità che offre la nuova tecnologia iBeacon per il mondo Retail.

Che cos’è la tecnologia iBeacon?

In sostanza si tratta di un piccolo sensore wireless attaccato a un muro. Ogni secondo il sensore trasmette piccole quantità di dati sotto il protocollo “beacon”. Le persone che camminano in prossimità del negozio potranno ricevere attraverso smartphone i dati inviati mediante tecnologia Bluetooth Low Energy (BLE).

Questa tecnologia, al momento implementata in oltre 4mila negozi negli Stati Uniti, ha un grosso potenziale per i retail, ancora tutta da scoprire.

Quante volte i clienti si accorgono tardi di una promozione ormai scaduta?

Oppure girano spaesati non trovando quello che cercano, o spesso non sapendo cosa cercare, in attesa di poter parlare con il commesso?

Con iBeacon rivenditori e Brands possono aumentare il coinvolgimento dei clienti e migliorare la loro esperienza di acquisto, proprio come già avviene per gli store online.

Per sfruttare i vantaggi di iBeacon, i clienti dovranno installare l’apposita app del brand o negozio di fiducia, ed attivare il bluetooth.beacons_scheme marketing di prossimità distribuzione telefonia b2b

Ecco alcuni esempi di attività possibili con i sensori iBeacon:

Accogli i nuovi visitatori con messaggi di benvenuto

I clienti che entrano in negozio per la prima volta potranno ricevere un messaggio di benvenuto con un buono sconto sul loro primo acquisto e la partecipazione a contest e programmi fedeltà di raccolta punti.

Ma non solo: è anche possibile intercettare la potenziale clientela quando transita in prossimità del punto vendita: trasmettendo loro un messaggio di benvenuto è possibile incuriosirli ed invitarli ad entrare.

Crea una esperienza di acquisto unica e personalizzata

In tempo reale, sarà possibile trasmettere informazioni sui prodotti esposti attraverso notifiche che si attivano quando i clienti attraversano perimetri predefiniti, oppure a determinati orari della giornata, oppure ancora sulla base degli acquisti precedenti.

Già, perché con il sistema iBeacon sarà possibile tracciare la storia di acquisto del cliente, le strade fatte, i luoghi dove si sono fermati più a lungo. Ad esempio, se un cliente temporeggia davanti ad un display, manifestando un interesse particolare, potranno saltare fuori recensioni di altri utenti, o i modelli simili disponibili in store.

Inoltre, il sistema ricorda gli acquisti fatti in precedenza, sulla base dei quali potrà inviare offerte rilevanti per attività di up-selling e cross-sellin. Se il mese scorso hai acquistato un giubbotto in pelle, al tuo ritorno in-store potresti trovare una notifica con scritto “Con quel giubbotto in pelle si intonano bene queste scarpe”.

Shopping con tecnologia iBeacon

Il marketing di prossimità con iBeacon: una occasione per i negozi retail

Conclusioni: l’online è ovunque!

Le potenzialità di questa nuova tecnologia sono ancora tutte da scoprire. Certo è che se in questi anni abbiamo visto come i negozi online abbiano cercato di emulare il più possibile i propri cugini offline, ora la direzione è a doppia corsia: il futuro del commercio sta nello sfruttare la multicanalità e l’integrazione tra online e offline.

Così sarà possibile ad esempio ordinare un prodotto attraverso lo smartphone e andare a ritirarlo nel negozio sotto casa, creare programmi a punti per fidelizzare i clienti e spingerli al riacquisto, consigliare prodotti sulla base degli acquisti precedenti.

Insomma, quello che colossi dell’ecommerce come Amazon  stanno facendo sul web potrà diventare la regola anche per il mondo fisico.

Vai al sito www.ibeacon.com