La Società

concorde foto

Dal 1991 leader nella distribuzione di telefonia mobile

Il Gruppo Concorde, con sede a Bologna, è un distributore di telefonia cellulare. Fondato nel 1991 da un gruppo di imprenditori, dal 1996 al 2008 è stato distributore ufficiale esclusivo di Motorola e attualmente è distributore ufficiale di Nokia, Sony, HTC, Alcatel, Asus e Archos. L’Azienda ha velocemente ottenuto la fiducia dei più importanti marchi mondiali di telefonia mobile ed è oggi nota come una delle aziende leader nella distribuzione italiana di telefonia cellulare.

 


grafico a tortaCustomer base (2013)

  • circa 1.500 ragioni sociali
  • oltre 4.000 punti di vendita forniti e visitati regolarmente dai nostri agenti e funzionari di vendita.

 

 


 

290_warehouse_inventory_med

La sede di Concorde S.p.A. ed il relativo magazzino, sono situati all’interno del Centergross – uno dei maggiori centri distributivi all’ingrosso d’Europa.

Il magazzino, interamente di proprietà, ha una capacità di stoccaggio pari a 1.000 posti pallets (di tipo “EUR”, dimensioni cm. 120x80x160h).

La sicurezza delle merci è garantita attraverso i più moderni sistemi di sicurezza in accordo con gli standard TAPA. Concorde sta perseguendo attualmente la certificazione TAPA.

 


Siamo in grado di funzionare come centro di raccolta per tutti i DOA/DAP riscontrati dai dealers e provvedere alla spedizione presso il CAT del vendor seguendo le procedure del vendor stesso. Attraverso un sistema informatico appositamente predisposto, garantiamo al vendor un primo filtro di controllo sulla “doabilità” dell’IMEI segnalato dal dealer. Distributor Capability – IT. L’Azienda investe annualmente in Ricerca e Sviluppo con il chiaro intento di potenziare il proprio settore IT che oggi opera con due distinti obiettivi:

  • L’ottimizzazione dei processi
  • L’integrazione dei clienti

Parlando di integrazione, Concorde adotta i sistemi S2S e Extranet per integrare clienti e fornitori. Relativamente al S2S lavoriamo con tutti gli standard EDI (v.90, v.91, EDIFACT, EANCOMM, EURITMO) o con tracciati dati personalizzati per ogni cliente/vendor.

Concorde - Safe Shipping Process

La Società

Utilizziamo il sistema S2S per Clienti che possono contare su una solida infrastruttura IT (il 100% dei clienti GD sono oggi integrati in questo modo) Vendors per purchase orders, shipping advices, payments e per condividere dati di vendita e di stock. Corrieri per condividere informazioni come l’indirizzo di spedizione della merce, il tempo, il livello di servizio richiesto, ecc. (oggi non viene più effettuata la stampa del DDT nel nostro magazzino durante la procedura di packaging. Tutti i documenti vengono trasmessi via EDI ai nostri corrieri che stampano il documento solo nella filiale di destinazione della merce.

Tutto questo ha significato un forte risparmio di tempo nell’attività di packaging, un aumento del livello di servizio offerto perché non vengono più smarriti i documenti e un considerevole risparmio dei costi). Relativamente all’Extranet, usiamo un portale web per raccogliere ordini, condividere informazioni commerciali, permettere il download di fatture, DDT a tutti i nostri clienti.

Inoltre tutto il nostro magazzino è coperto da radiofrequenza. Tutti gli operatori di magazzino devono utilizzare un terminale in RF per movimentare il materiale. Questo significa completa tracciabilità dei prodotti. Attraverso questi terminali leggiamo tutti i seriali dei prodotti che entrano ed escono dal nostro magazzino (IMEI) e li archiviamo in un database. Siamo quindi in grado di tracciare il percorso di un singolo IMEI da quando è entrato a quando è uscito dal nostro magazzino e possiamo ovviamente fornire questo tipo di informazione ai nostri vendor e ai nostri clienti.


 

tablet

Ogni nostro venditore è dotato di un tablet. Su questo tablet è installata un’applicazione di Concorde che fornisce i seguenti servizi:

  • Products Catalog with multimedial contents
  • Customers information
  • Price List based on single customer
  • Order Entry
  • Information HQ to Sales Force
  • Marketing campaigns”